Morbo di Parkinson
Dr. Domenico Fiore : studi e ricerche
Contatto: Dr. Domenico FIORE - V.le Madonna delle Grazie, 17 - 35028 Piove di Sacco (Padova) -

Indice argomenti
AIP - Associazione Parkinsoniani
(www.parkinson-italia.info - 51k ) e.mail: info@parkinsonitalia.it

Lega Italiana per la lotta contro il Morbo di Parkinson e le Malattie Extrapiramidali e-mail: info@limpe.it (segreteria); inecarac@libero.it (redazione)

Piove di Sacco, venerdì 13 aprile 2007.

Spett.le Associazione,
per conoscenza, competenza e coinvolgimento vi allego copia della lettera che ho inviato l'8/3/2007 al prof. Gianni Pezzoli, Presidente della vostra Associazione, e v'informo che, come le precedenti, anche questa lettera è rimasta senza riscontro.
Le domande che ho posto a lui, le ripropongo a tutti voi, aggiungendo:
- siete stati informati dai vostri Rappresentanti dei risultati delle mie ricerche ?
- quando ad un Paziente pongono diagnosi di morbo di Parkinson: quali ragioni scientifiche, morali, economiche, adducono i vostri Consulenti per spiegarvi perché non fanno fare (con metodica adeguata: Diagnosi Eziologica) la ricerca degli anticorpi anti Bordetelle [un semplice esame del sangue, ammesso al SSN, categoricamente dimostrativo se non si pretende di utilizzare i parametri di riferimento validi nei bambini (parametri, che danno falsi negativi negli adulti)] ?
- se la malattia è dovuta ad una infezione da Bordetelle (Diagnosi Eziologica), che si cura meglio di un raffreddore (Eritrocina® a lungo termine), la disabilità ingravescente che avvelenerà la vita del Paziente e della Famiglia non è da imputare ad una palese colpa del Medico che non ha richiesto l'esame specifico o ne ha svalutato il risultato ?
- quel Curante non è responsabile dei danni biologici ed esistenziali patiti da quel Paziente e dai suoi Familiari?

Le basi scientifiche ed i risultati delle mie ricerche sono pubblicate in INTERNET.

A disposizione per precisazioni ed eventuali pubbliche discussioni, auspicando un vostro puntuale riscontro, cordialmente vi saluto

Allegati:
- copia della lettera al prof. Gianni Pezzoli
- copia della relazione clinica di un caso di morbo di Parkinson iniziale, che, dopo un anno di sola cura antibiotica (da me consigliata), è guarito perfettamente.


Dr. Domenico Fiore
Viale Madonna delle Grazie, 17
35028 Piove di Sacco (PD)



Prof. Gianni Pezzoli                 (copia)
Presidente dell'Associazione Italiana Parkinson
Direttore del Centro Parkinson e dei Disturbi del Movimento
degli Istituti Clinici di Perfezionamento
World Parkinson Disease Association
Via Zuretti, 35 - 20125 MILANO

Piove di Sacco, giovedì 8 marzo 2007.
Egregio Prof. Pezzoli,
due mesi dopo una sua telefonata con la quale mi chiedeva a che punto fossero le mie ricerche sul morbo di Parkinson, non avendola più sentito, Le scrivevo:
Piove di Sacco, martedì 7 novembre 2006.
Egregio Prof. Pezzoli, Le scrivo per chiederLe:
- a che punto sono le verifiche che avevamo concordato due mesi fa, in occasione della sua telefonata del 08/09/2006 ?
- ha fatto la ricerca degli anticorpi anti Bordetella nei suoi pazienti Parkinsoniani ?
- con quale metodica questi anticorpi sono stati ricercati ?
- quali sono i risultati di questa ricerca ?
- quando mi farà avere, come da accordi telefonici, copia dei referti ?
- quando discuteremo i risultati da Lei ottenuti ?
In attesa di un suo positivo riscontro, Le auguro Buon Lavoro e cordialmente La saluto.

Nessun riscontro.

Nella sua "Guida alla malattia di Parkinson 2007", nei capitoli della eziopatogenesi (determinismo della malattia) ha ribadito l'importanza dei fattori ambientali, ma ha accuratamente evitato di includere e discutere tra questi gli agenti infettivi.
Come ho dichiarato ai massimi livelli scientifici, in tutti i pazienti Parkinsoniani che si sono rivolti a me (una ottantina) è sempre stata dimostrata una tossi-infezione cronica da Bordetelle.
Lei è stato informato (anche da me personalmente, in occasione della sua telefonata del 08/09/2006) che un caso di Parkinson iniziale, accertato presso un vostro Centro clinicamente (da un vostro Esperto) e strumentalmente (SPET con IBZM), è guarito perfettamente (dichiarazione dello stesso Specialista dello stesso Centro che aveva fatta la diagnosi, dopo identico controllo clinico e strumentale) dopo un anno di semplice trattamento antibiotico (da me consigliato), senza prendere la medicina consigliata dallo Specialista del Centro. Per documentazione e per consentire a tutti i Lettori un obbiettivo giudizio, allego una dettagliata relazione clinica di questo caso.

Adesso Le chiedo:

- visto che a spese dei Pazienti, delle loro Famiglie, della Associazione Italiana Parkinson, della Società, Lei può pubblicare le sue "conoscenze sull'eziopatogenesi del M. di Parkinson", perché non dice a tutti: " il Dr. Fiore racconta balle: la ricerca degli anticorpi anti Bordetelle (con metodica adeguata e parametri di riferimento validi negli adulti) non è dimostrativa; le azioni patogene da lui attribuite alle Bordetelle non sono dimostrative, anche se sono descritte in tutti i trattati di Immunologia, di Microbiologia e di Biologia Molecolare " ?.
- perché non spiega pubblicamente ai 220.000 italiani ed alle tante migliaia di pazienti parkinsoniani del mondo (Lei è anche un membro della World Parkinson Disease Association) per quali ragioni i loro Medici Curanti non devono verificare se la malattia, presa all'inizio, si possa curare meglio del raffreddore e con una spesa individuale e sociale di meno di due euro al giorno?

Dr. Domenico Fiore
Viale Madonna delle Grazie, 17 - 35028 Piove di Sacco (PD).


RELAZIONE CLINICA (05-12-2006).

Paziente: D. L.
A metà del 2004 nella paziente viene notata una Gammapatia Monoclonale di Incerto Significato (MGUS), confermata dall'esame istologico (Tessuto emopoietico con plasmocitosi interstiziale monoclonale kappa, compatibile con MGUS).
A metà gennaio 2005 in un Centro Parkinson e Disordini del Movimento dell'Alta Italia, Le viene posta diagnosi clinica di Parkinson iniziale e viene richiesta SPET con IBZM.
In data 01-04-2005 la paziente viene sottoposta a C. Tomoscit. Cerebrale con IBZM.
Il referto dice: L'esame odierno è indicativo di sospetta sovrespressione recettoriale dopaminergica bilaterale da iniziale denervazione pre-sinaptica (non rilevabile nella valutazione qualitativa condotta sull'esame DATSCAN del 03-02-2005) ed è pertanto compatibile con malattia di Parkinson in fase estremamente precoce.
Il 12-05-2005 il Medico Responsabile del Centro Malattia di Parkinson e Disordini del Movimento scrive: La Paziente è affetta da malattia di Parkinson iniziale, ad esordio giovanile. Terapia: Cabaser 1/2 mg alla sera, da aumentare ad 1,00 mg dopo un mese.

La Paziente (ha visto in Internet i risultati delle mie ricerche), prima di iniziare la cura con il Cabaser, chiede all'O.C. "San Salvatore" di Pesaro di ricercare nel suo siero gli anticorpi anti Bordetella Pertussis con la metodica usata da quel Laboratorio.
Il referto dice:
- Anticorpi anti Haemo Agglutinina Filamentosa IgA = 0,37 D.O. (dimostrativo di infezione corrente/recente = 0,30 D.O.)
- Anticorpi anti Haemo Agglutinina Filamentosa IgG = 0,88 D.O. ( infezione recente/corrente = 0,60 D.O.)
- Ac. anti Bordetella totali IgG = 22,70 VE (positivo = 8,00 VE)
- Ac. anti Bordetella totali IgM = 5, 62 VE (nell'adulto = 2,00 VE)
Il 26-05-2005 la Paziente viene da me.
Dopo la mia visita medica generale e dopo aver presa visione dei referti sopra riportati, nella mia relazione clinica dico:
- la Sig.ra D. L. presenta: Tossi-infezione cronica da Bordetella Pertussis in fase-S (massima virulenza e contagiosità).
- Trattamento consigliato: trattamento a lungo termine con Etilsuccinato di Eritromicina per la bonifica iniziale delle mucose e per la profilassi delle reinfezioni da Bordetella.

Da fine maggio 2005, la Paziente prende solo l'Eritrocina® .
Non ha mai preso il Cabaser.

Il 25-08-2006, dopo un anno e tre mesi di cura con Eritrocina® , la Paziente viene sottoposta ad un controllo con C. Tomoscint. Cerebrale con IBZM allo stesso Centro dove era stato eseguito il primo esame (stesso Medico, stessa apparecchiatura, stessa metodica del primo esame di cui ho riferito prima).
Referto (25-08-2006): l'indagine tomoscintigrafica cerebrale, eseguita dopo 90 minuti dalla somministrazione del radiocomposto, ha dimostrato una captazione dell'indicatore recettoriale post-sinaptico sostanzialmente regolare a livello di entrambi gli striati. Rispetto al precedente esame condotto in data 01-04-2005 i valori semiquantitativi odierni del rapporto dell'attività tra nuclei della base e cervelletto sono risultati:
NB/CV a destra = 1.80 ; NB/CV a sinistra = 1.79
Conclusioni: lo studio recettoriale eseguito in data odierna dimostra una regolare e simmetrica espressione dei recettori D2-dopaminergici a livello del compartimento nigro-striatale di ambo i lati.
La Paziente, già dopo un paio di mesi di cura antibiotica, non ha più i disturbi di prima: ha recuperato odorato, fine motilità, tono fisico e psichico.

La Sig.ra D. L. è guarita dalla malattia di Parkinson.

Precisato che non sono noti casi di guarigione da Malattia di Parkinson in pazienti trattati con le terapie classiche, questo caso dimostra che il trattamento della tossi-infezione da Bordetella ha arrestato la progressione della malattia e che la precocità del trattamento antibiotico specifico ha consentito un recupero funzionale completo.
Da questo caso derivano i seguenti imperativi categorici:
- appena si sospetti una malattia di Parkinson, in tutti i pazienti, si devono ricercare con metodica adeguata gli anticorpi anti Bordetella (vedi: Diagnosi Eziologica);
- la dimostrazione di infezione in atto da Bordetella, impone la bonifica delle mucose con antibiotico specifico;
- non essendo possibile prevedere e prevenire in altro modo una nuova (sempre probabile) infezione da Bordetella, unica profilassi efficace e sicura delle re-infezioni (ripresa della malattia e progressione dell'invalidità) rimane il trattamento a lungo termine con Etilsuccinato di Eritromicina (Eritrocina® ). Su questo punto vedi: Scheda tecnica dell'Eritrocina® (Eritrocina® a lungo termine, nel mio sito web).
Oltre alle categoriche esigenze medico-scientifiche, le osservazioni esposte soddisfano ampiamente anche le esigenze socio-sanitarie.
Il costo della cura e della successiva profilassi con l'Eritrocina®è irrisorio:
- con le compresse da 600 mg = 1,45 € / die ( 527,00 € all'anno)
- con le buste da un grammo = 1,62 € /die (  591,30 € all'anno)
Un anno di Eritrocina® costa metà di un giorno di ricovero in D.H. (minimo 1.000 € /die).
Il paziente non ha più bisogno di esami (dispendiosi e invasivi) e di ricoveri ospedalieri; non perde più giornate lavorative; si gode una vita normale.

Per precisazioni e dettagli (eziopatogenesi) vedi in Morbo di Parkinson :
- Diagnosi Eziologica
- Eritrocina® a lungo termine.
- Morbo di Parkinson - eziopatogenesi (aggiornato al gennaio 2007 ).


Dr. Domenico Fiore
Viale Madonna delle Grazie, 17 - 35028 Piove di Sacco (PD) -

Indice argomenti
Dr. Domenico Fiore ©1990-2009 Tutti i diritti riservati - È vietata la riproduzione senza il consenso scritto dell'Autore
Dr. Domenico Fiore ©1990-2009 All rights reserved - Duplications forbidden without prior Author's written consent